COME SCEGLIERE

Come scegliere una bici bmx?

Ogni uno può davvero diventare un vero PRO-rider. Ti serve la determinazione, un duro lavoro e un po´di fortuna. Ma in primo luogo devi scegliere una bici bmx giusta. Questo articolo ti darà alcuni consigli su come scegliere il tuo primo BMX.

Alcuni suggerimenti per i genitori:

Nella scelta, si deve tener conto l'età, il peso e l'altezza del bambino, per la dimensione corretta del telaio, struttura e il peso della bicicletta. Inoltre, è necessario rispondere alla domanda se si è disposti agli inizi a sorvegliare il vostro bambino e aiutarlo con la manutenzione della sua bici. Ed ultimo ma non meno importante, non dovete dimenticare che questo sport appartiene agli sport estremi ed è molto importante l'acquisto anche il dispositivo di protezione speciale. Il casco come minimo, le protezioni ginocchia e tibie.

Un paio di righe per i riders:
Se hai già deciso che BMX freestyle dovrei ti piace davvero, dovresti cominciare a pensare di acquistare una giusta bici BMX. E questo significa che le bici per € 150 non sono certamente quelle più appropriate. Anche se i genitori non saranno disposti investire volentieri qualche centinaia di €, cerca di trovare una bici con prezzo e qualità abbordabile. Prova a concentrarsi su marchi come Flybikes, Fitbikes, Kinkbikes o Verde. Per tutti i componenti vale quello che il design semplice è un più.

Composizione BMX bici:

1. Telaio

- Dovrebbe essere semplice con un design pulito
- Dovrebbe avere un freno up
- Dovrebbe avere cuscinetti di MID size (più comune in mezzo bici BMX)
- Dovrebbe essere integrato headset
- Dovrebbe avere un piede posteriore decente (14 millimetri sull'asse di almeno 5 mm di spessore)
Geometria del telaio:
• tubo superiore telaio TT Top tubo-. Il suo valore determina la dimensione del telaio. Si misura dal centro del tubo di sterzo al tubo sedile centrale. Più alto è il telaio più lungo, il bici è più stabile, più breve, la bicicletta è più gestibile.
• CS- Chain Stay- struttura del telaio posteriore. Lunghezza della CS dipende dalla lunghezza di TT. Misurato dal centro della mezzeria (dropouts).
HT- Head Tube angle – tubo di testa. È l'angolo con il quale la forcella è diretta verso la terra e quindi influisce flessuosità della bici. L'angolo più ripido significa migliore flessuosità.
ST- Seat Tube angle- tubo piantone. Lo è il luogo di baricentro; tipicamente 71°
DT- Down Tube- tubo inferiore del telaio, rafforza la struttura. Le bici migliori la hanno ovale e così anche più solida.
BB Height- Bottom Bracker height- altezza di tubo piantone. La posizione dei cuscinetti di movimento dalla terra. Più in basso è questo componente, più stabile è la bici nelle velocità elevate. Più in alto è questo componente, più "viva" è la bici
Seat Tube height- Standover- altezza del tubo sella – altezza del telaio- si misura dal centro di cuscinetti al centro del TT.

La scelta di dimensione:
Da 145 a 165 cm (altezza della persona)- la dimensione del telaio consigliata 20"TT, 20,25"TT, 20,4"TT
Da 165 a 185 cm (altezza della persona)- la dimensione del telaio consigliata 20,5"TT, 20,6"TT, 20,8"TT
Oltre 190 cm (altezza della persona)- la dimensione del telaio consigliata 21"TT
Con la dimensione del telaio aumenta anche la dimensione dei componenti, manubri, pedivelle.

2. Manubrio

é sufficiente quello di due parti
più ampio si consiglia per i riders esperti
quelli di qualità più alta sono di Cr-Mo con il trattamento termico
Geometria del manubrio:
Rise (height)/ altezza: m

min 8,25" per il rider a 165 cm
min 8,75" per il rider oltre 180 cm
Weight/ larghezza: da 28" (71cm) Backsweep/ con piega: da 11"

3. Forcelle

non deve comprendere le saldature di riporto per il freno anteriore
le forcelle più forti e più resistenti sono von la gola di Cr Mo
in gran parte basta l'albero di 10 mm, nei modelli più economici lo è di 14 mm, successivamente si può risolvere con la riduzione
le forcelle più qualitative sono quelle con il piatto integrato per il serie sterzo

4. Pedivelle

- per la scelta è importante il peso del rider e lo stile di guida, per la quale sono destinate ( real-street, park, flatland, dirt)
per il rider con il peso fino a 70kg sono adatte le pedivelle con l'asse di 19 mm, per i riders con il peso maggiore è meglio usare l'asse di 22 mm.
Possono essere le pedivelle bipartite (2-pz) o tripartite (3-pz). Nel caso di pedivella bipartita, l'asse è solidalmente connessa con una parte di pedivella e l'altra parte è inserita. Nel caso di pedivelle tripartite è ogni parte singolarmente
Lunghezza di 175 mm
Le pedivelle tripartite sono migliori
real-street riders usano le pedivelle con l'asse di 22 mm e tripartite (3-pz)
park, dirt riders 19 mm

5. Cuscinetti

ci sono 4 dimensioni diverse: Mid size, Euro size, Spanish size e USA size
altra divisione dei cuscinetti è su SB (sealed bearing- cuscinetti con la boccola) e BB (balls bearing- cuscinetti a sfere senza boccola). SB sono migliori, BB chiedono la miglior abilita nel fare la manutenzione e la qualità è più bassa. BB cuscinetti si usano per la bici di qualità più bassa ed la successiva sostituzione è soggetta anche alla sostituzione delle pedivelle
- i migliori e più spesso usati cuscinetti sono quelli Mid size e Spanish size
- nel cercare il tipo esatto di cuscinetto per la bici, si dovrà inserire il modello esatto del telaio della bici, e successivamente si dovrà trovare il tipo di cuscinetti

6. Corona

si consiglia di combinare 25T/9 o 28T/10, ciò contribuisce a diminuire il peso.
si consiglia più di uno fissaggio alla pedivella il ciò che prolunga la durata di vita del corona
La maggior parte sono le corone con i 48 denti
si consiglia la fascia oltre i 5 mm
foro centrale è in grande parte largo di 23,7 mm
più sono le possibilità di essere connesso alla pedivelle, più la sua vita è lunga Spine drive sprocket è un nuovo sistema di fissaggio della corona. Pezzo intermedio di metallo è inserito con la pressione nel corpo di corona per 19 mm o 22mm asse con 48 scanalature.

7. Catena

Catena a passo lungo- basso peso, il prezzo medio
Catena a passo corto- catena speciale per BMX, più costosa e un po' più pesante
Larghezza delle catene:
3/32"- la più sottile catena, si usa nel bicross, è incompatibile con la freestyle BMX corone e driver
1/8"- la catena più comune per la freestyle BMX.
3/16"- la catena più forte che non sempre possono essere compatibili con 9T o 8T driver
Rapporto di trasmissione (numero di denti del convertitore VS numero di denti del driver):
25T/ 9T
28T/ 10T
30T/ 11T
36T/ 13T

8. Pedali

si usano quelli di lega, alluminio, magnesio e PVC
9/16" pedali sono compatibili con le pedivelle multiple
1/2" pedali sono compatibili solo con le pedivelle singole

9. Mozzi + Hub Guard

Protegge i raggi, mozzi e dei driver.
Fabbricato in alluminio o in plastica
Evitano perché il tallone non si grippasse nel telaio dei sub box morbidi e con ciò si evitano le cadute indesiderate
la costruzione del telaio anteriore e posteriore è diverso

Mozzo anteriore

si trova su ruota anteriore
è meglio avere il "hub guard" della stessa marca come il mozzo, se non lo è possibile, è una buona regola di orientarsi secondo il mozzo - regular o female
hubguard anteriore si infila semplicemente su mozzo anteriore

Mozzo posteriore
fa la base per la freestyle bici BMX
ugualmente, come il mozzo anteriore anche il mozzo posteriore protegge la "hub guard"
"hub guard" si inserisce sul lato del driver o sul lato di non driver
Altra opzione è quella di avere il "hub guard" su mozzo female, Colony "Clone hub guard" – esistono due tipi di mozzo posteriore:
1. mozzo posteriore con il filetto per la ruota libera
13T, 14T, 15T- hanno il filetto interno più piccolo e sono adatti solo per il mozzo flip-flop 16T e oltre- sono adatti per i mozzi classici
2. mozzo posteriore a cassetta con il driver COG
- la variante più affidabile del mozzo posteriore – utilizza le molle più solide, bandierine e schede. Di solito sono dotati di cuscinetti di qualità tipo SB

- la durata di vita del mozzo dipende dal passaggio di collegamento delle catene a causa della rotazione delle pedivelle, pegs (ad asse piegata si danneggia il driver e i cuscinetti nel mozzo) e dallo stile di guida
- per 8T driver è opportuno usare la catena a passo corto

10. Raggiatura

- in maggior parte le ruote sono raggiate con i 36 raggi, per le ruote posteriori si talvolta usano i 48 raggi.
La lunghezza più comune è di 186 mm

11. Cerchio posteriore

dovrebbe essere più robusto di quello anteriore perché viene caricato molto di più. È meglio usare i cerchi saldati anzi che quelli congiunti come "pin joint". La miglior efficacia di frenatura su cerchi a colore è dei tronchi di gel. È opportuno che la loro superficie frenante sia piata.

12. Cerchio anteriore

- é raggiato in gran parte con i 36 raggi é più leggero e può avere lo spigolo smussato

13. Pneumatico posteriore

Può essere più stretto del pneumatico anteriore, lo spessore più comune
Pneumatici con il tallone a filo sono idonei per i riders di real-street. Rafforza la parete laterale del pneumatico in grinding

14. Pneumatico anteriore

sul anteriore si usa pneumatico più spesso, a volte fino a 2.25 ", con il battistrada più alto
anche nel caso del pneumatico anteriore è idoneo il tallone a filo

15. Leva del freno

la usano principalmente i riders di driver Park o dirt jump
Si può scegliere dalle più robusti o leggere
Altrettanto importante è lo spessore della vite di bloccaggio

16. Cavo del freno (bowden)

É spesso usato il cavo con una maglia interna speciale (Linear brake cable), permette di riavvolgere manubrio senza deterioramento delle prestazioni di frenata

17. Rotore/twister

- Consente riavvolgere il manubrio di 360°, mantenendo le prestazioni di frenata

18. Freno

Freno completo comprende leva del freno, 2 cavi superiori, 1 paio Evenbmx cable stoper, 1 Evenbmx cable daptor, rotore, 2 cavi inferiori, 2 funicelle inferiori e freno
Deve sempre funzionare, dato che accelera imparare i trucchi del 55%
Per la maggior parte delle bici BMX si usa solo il freno posteriore

19. Gyro Plate

- É una rondella sotto il piantone, si inserisce sul canotto di sterzo con due filetti per viti di bloccaggio
Serve per separare i cavi dei freni e funicelle che vanno dalla leva del freno al rotore

20. Piantone

- È posto tra il manubrio e forcella
- conosciamo il Topload Stems (montaggio in posizione orizzontale) e Frontload Stems (fissaggio nella parte anteriore orizzontale del piantone)
- per Park e Trails si può scegliere i piantoni più leggeri, fresati con viti cave
- per Real street sono adatti i piantoni più robusti senza spigoli vivi e senza viti cave
- il piantone lungo è più stabile, con il piantone corto è più facile da fare nosewheelie e manuali
rider con il peso oltre 80 kg dovrebbe prendere in piantone più robusto senza viti cave

21. Sella + tubi sella

I tubi sella più comuni sono quelle di Pivotal. Per tutte le marche sono gli stessi tipi di serrature e di tubi sella. La novità è i tubi sella combo dove la sella è fissata al tubi sella ed ha un basso peso

22. Manopole + terminali

- che abbiamo diversi tipi di manopole da sceglie. Ampi, sottili, più lunghi, più corti, con bordo e senza
- I terminali sono realizzati in gran parte in PVC e di solito sono inclusi ai manopole, i terminali di metallo durano più a lungo, ma sono molto più pesanti
è decisamente sconsigliabile a guidare senza i terminali, lo può causare le gravi lesioni

23. Pegs

É un accessorio per la bici BMX Freestyle
Il giovane rider, grazie a loro impara diversi trucchi ed essi gli aiutano e aiutano a imparare anche più tardi i trucchi più difficili. Certamente, non dovrebbe essere decisivo che i pegs aumentano il peso della bici.

Protezioni

Un'altra parte integrante del rider BMX dovrebbero essere le protezioni. Ti proteggono alla tua guida di tutti i giorni dalle ferite lievi, ma anche quelle più grandi. Grazie a loro si imparano più rapidamente i diversi trucchi e puoi avanzare i tuoi limiti. Quindi eviti diverse abrasioni e contusioni varie, le quali potrebbero scoraggiarti alle corse. E, naturalmente, le protezioni aiutano anche a una maggiore fiducia e coraggio nella corsa.
Le protezioni non devono mai essere larghe, dovrebbero avere la taglia esatta. Dopo circa un mese di corsa sempre un po' cedono. Se hai le protezioni di una taglia corretta, hanno la funzione di ortensi e rafforzamento per le caviglie, le ginocchia durante la corsa.

Protezioni BMX di base:
Di gomito
Guanti (per la taglia si misura - circonferenza palmo della mano, la lunghezza del guanto è la somma di lunghezza del dito medio più palmo)
Di ginocchio (per la taglia si misura - circonferenza e lunghezza ginocchio)
Di tibia (per la taglia si misura- circonferenza e lunghezza tibia)
Do caviglia (misura unica)

Pulizia BMX protezioni:
Rimuovere l'inserto in plastica dalle protezioni tibia
Velcro devono essere chiuse su tutta la loro lunghezza, altrimenti si rovinano
Lavaggio alla temperatura massima di 40 gradi
Si consiglia di lavare i guanti BMX a mano

 

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